I sementi per un prato perfetto

Avere un prato è geniale, da un lato, per il piacere di ammirare e camminare su un prato verde ma dall’altro lato non è un’attività di tutto riposo. Potete avere un giardino grande o un piccolo angolo, con le sementi prato potete trasformare l’aspetto del vostro esterno casa in un prato ben tenuto.  All’inizio il terreno è brullo e quindi richiede tutta la vostra attenzione. Il terreno deve essere preparato per facilitare la crescita dell’erba e delle sue radici. A seconda del tipo di terreno, i trattamenti sono diversi. Qualunque sia la vostra scelta di sementi prato per il vostro giardino, visto che sono disponibili diverse sementi a seconda dell’esposizione, del tipo di terreno e dell’impiego previsto, ci sono delle regole da seguire, come il periodo giusto dell’anno per piantare le sementi.

I periodi migliori per piantare le sementi sono:

  • Marzo / Aprile / Maggio: la terra si riscalda lentamente e le erbacce non sono ancora ricomparse;
  • Settembre / Ottobre: la terra è ancora calda, le erbacce non crescono oltre, il prato sarà più forte durante i mesi invernali.

Se optate per la semina in primavera, potete rivoltare un po’ il terreno nel mese di ottobre prima del gelo. È utile e consente alla terra di riposare, prima della semina primaverile.

Se volete mantenere il vostro giardino il più bello possibile, dovete prevedere annaffiature regolari e costanti. Un impianto di irrigazione non si può improvvisare e richiede uno studio tecnico da parte di un professionista. È necessario determinare, ad esempio, il flusso e la pressione disponibili, le forniture necessarie per l’installazione, i tubi da utilizzare, il posto migliore per posizionare gli irrigatori a seconda delle zone del terreno. Potete stabilire un orario programmato per l’irrigazione e lasciare all’impianto di irrigazione il compito di preoccuparsi del vostro giardino.